S.T.A. e certificazioni

Il nostro Studio di consulenza e' abililitato Sportello Telematico STA e centro servizi della Motorizzazione

COSA E' LO STA ?

Lo sportello telemtico

dell'automobilista

l DPR 358/2000 ha dato vita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.) con l'obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto. Lo S.T.A. è uno sportello telematico al servizio del cittadino, in quanto permette a cittadini e imprese di risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doversi per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione. Lo S.T.A. Ti consente di ottenere in tempo reale le targhe, le carte di circolazione, i tagliandi di aggiornamento, i certificati di proprietà o di radiazione di un veicolo.
Studiozeta srl e' una del polo "Sermetra" che svolge attività di Sportello Telematico.


Cosa c'e' da sapere:

Passaggio di propprietà
auto / moto

Dal 5 ottobre 2015, alcuni veicoli sono muniti di CDP-D (digitale). In questo caso fornire la semplice ricevuta di rilascio (quella con QR-code). Se il venditore e' una società, fornire i documenti per attestare i poteri di "straordinaria amministrazione" come uan visura camerale o un verbale di assemblea.

Passaggio di propprietà
ciclomotori

Dal 14 luglio 2006, la targa del ciclomotore è "personale". In caso di passaggio di proprietà, la propria targa verra' "sospesa", mentre il ciclomotore verra' reimmatricolato (abbinato) con la targa del nuovo proprietario. Se questo ultimo non posside una targa "libera" gli verrà assegnata' una nuova targa. La Targa e' rilasciata direttamente dal nostro Studio

Fusioni e trasformazioni societarie

Le norme civilistiche ammettono diverse casistiche, dalla fuzione alal incorporazione o al piu' consueto cambio di ragione sociale. Ogni condizione che determina la costituzione di un nuovo soggetto giuridico impone l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione e del certificato di proprietà. Per la "variazione di ragione sociale" e' obbligatorio il solo aggiornamento della carta di circolazione

intestazione
temporanea dei veicoli

La modifica dell'art. 94 del CDS introdotta da ottobre 2014 ha reso possibile una particolare fattispecie di intestazione temporanea (aggiornamento della sola carta di circolazine). Le casistiche piu' ricorrenti riguardano il comodato d'uso del veicolo,la successione ereditaria (in attesa della chiusura della successione), il Trustee e lavariazione di ragione sociale.